La Ricerca

C. Musatti: eBook disponibile

Cesare Musatti Questa notte ho fatto un sogno Introduzione di Anna Ferruta Biblioteca Comunale di Milano 2019 “Negli ultimi dieci anni della sua vita Cesare Musatti si dedica a scrivere una serie di piccoli volumi divulgativi, che permettono di sfogliare i capitoli principali della psicoanalisi attraverso una serie di sequenze cliniche narrative nelle quali parla […]

Freschi di stampa

Cesare Musatti

Questa notte ho fatto un sogno

Introduzione di Anna Ferruta

Biblioteca Comunale di Milano 2019

“Negli ultimi dieci anni della sua vita Cesare Musatti si dedica a scrivere una serie di piccoli volumi divulgativi, che permettono di sfogliare i capitoli principali della psicoanalisi attraverso una serie di sequenze cliniche narrative nelle quali parla di sé come uomo e come psicoanalista in una piacevole dialettica tra clinica e vita quotidiana. […] Leggendo questi volumi diventa possibile avvicinare in modo vivo e accessibile nodi complessi del pensiero psicoanalitico”. Dall’Introduzione di Anna Ferruta.

Cesare L. Musatti (Dolo 1897 – Milano 1989). Si laureò in filosofia all’università di Padova dove subentrò nella cattedra di psicologia a Vittorio Benussi. È noto per aver divulgato in Italia psicologia della Gestalt e la psicoanalisi. Dal 1947 insegnò Psicologia all’Università degli Studi di Milano. Tra le sue opere principali ricordiamo: Analisi del concetto di realtà empirica (1926), Trattato di psicoanalisi (1949), Psicoanalisi e vita contemporanea (1960). Fu curatore dell’edizione italiana delle Opere di Sigmund Freud.

Foto  © Carlo Orsi, per gentile concessione

L’ebook è liberamente scaricabile tramite il QR code oppure collegandosi a www.digitami.it

Clicca qui per avere il link diretto
http://milano.biblioteche.it/opac/detail/view/mi:catalog:1161712

C. Musatti: eBook disponibile spiweb

Ti potrebbe interessare...