CMP – Quale aiuto possono dare i test alla valutazione psicoanalitica? Milano, 6 incontri da febbraio ad aprile 2026

Bozza automatica 98

Seminari Aperti del CMP 2026

Quale aiuto possono dare i test alla valutazione psicoanalitica? 

da febbraio ad aprile 2026

6 incontri in presenza
condotti da
Valentina Nuzzacipsicoanalista SPI

In ambito clinico, è necessario partire da un inquadramento del paziente, per poter pensare, al meglio, il lavoro, il setting e le modalità d’intervento da proporre. Il corso è stato pensato per psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e neuropsichiatri che, in ambito istituzionale e privato, si confrontano molto spesso con situazioni complesse o dubbie, in cui l’uso dei test si rileva molto utile. Infatti, la modalità di esecuzione, i contenuti delle risposte, le verbalizzazioni possono aiutare ad orientarsi, evidenziando aspetti peculiari del paziente o tentativi manipolatori/simulatori.
L’uso dei test, nella valutazione del quadro del paziente, è un aspetto che va ponderato (senso e necessità) e scelto con cura.
La lettura psicoanalitica dei test può offrire elementi interpretativi chiarificatori, soprattutto in situazioni in cui prevalgono ambivalenza, angosce profonde, blocchi o difese massicce. La parte finale del corso tratterà le modalità di refertazione e restituzione al paziente o alla committenza.
Ciascun argomento sarà affrontato sia su un piano teorico che pratico, attraverso la presentazione di materiale clinico.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONE

  • Calendario degli incontri lunedi 16 febbraio, 2 marzo, 16 marzo, 30 marzo, 13 aprile, 27 aprile dalle 21.00 alle 23.00
  • Sede Centro Milanese di Psicoanalisi, via Corridoni 38 Milano
  • Partecipanti: Psicoterapeuti, Psicologi o Medici in possesso di abilitazione. Per favorire la comunicazione e lo scambio all’interno del gruppo è previsto un numero massimo di 20 partecipati.
  • CREDITI ECM PREVISTI 19,2. Per ottenere i crediti è richiesta la frequenza a tutti gli incontri ed il superamento del questionario finale. Evento ECM RES accreditato per Medici e Psicologi.
  • Termine iscrizioni:le iscrizioni rimarranno aperte fino all’11 febbraio

Gli incontri
16 Febbraio: Analisi della domanda e colloquio anamnestico: elementi introduttivi e orientativi sul paziente e sulla scelta dell’uso dei test
2 Marzo: Rorschach: una lettura psicoanalitica
16 Marzo: TAT: test di complemento o di confronto?
30 Marzo: Rifiuto, resistenza, compiacenza, situazioni dubbie. Modalità esecutive e test di supporto
13 Aprile: Refertazione: quali elementi inserire o è necessario vi siano per il paziente e per il tecnico.
27 Aprile: Il colloquio di restituzione

Quota d’iscrizione: 280,00 euro

  
Per saperne di più

Allegati
Locandina